pubblicità

ANCRI, Gaetano Cerrito è un “Cittadino virtuoso”

Gaetano Cerrito

L’Associazione Nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana-ANCRI conferirà il riconoscimento di “Cittadino virtuoso” a Gaetano Cerrito. La cerimonia si svolgerà venerdì 18 giugno alle ore 16.30 nell’Aula consiliare del Comune di Cellole. Oltre al Cav. Tommaso Bove, Presidente nazionale dell’Associazione, saranno presenti il Sindaco di Cellole, Dott. Guido Di Leone, la sua Giunta e le delegazioni di Cavalieri al Merito di Napoli, Caserta, Frosinone e Latina.

Si tratta del trentunesimo riconoscimento conferito a Gaetano Cerrito, uomo noto nel territorio aurunco (e non solo) per il suo impegno di imprenditore. Un alto profilo completato dalle innumerevoli battaglie civiche di cui Cerrito si è fatto promotore.

All’attivo di Cerrito vi sono molteplici iniziative nel campo della cultura, dello Spettacolo e del Sociale. Ad animarlo, da sempre, la convinzione della necessità di un impegno attivo per il rilancio e la riqualificazione di Baia Domizia. La località turistica, nel disegno di Cerrito, è presente come chiave dello sviluppo economico anche del suo paese natale, Cellole, della Terra Aurunca, della riviera casertana e, di rifletto, del Meridione.

Gaetano Cerrito, cittadino virtuoso con Baia Domizia nel cuore

La Presidenza Nazionale dell’ANCRI ha valutato positivamente il pluriennale impegno di Gaetano Cerrito tributandogli il riconoscimento come Cittadino virtuoso per l’anno 2020. Cerrito ha operato, e opera, in favore di un reale sviluppo, sociale ed economico – si legge nella motivazione – di un particolare territorio che presenta luci ed ombre.

Ad essere premiato è il contributo di Cerrito alla risoluzione di notevoli problematiche della realtà aurunca, migliorandone in maniera reale la qualità della vita dei cittadini. In considerazione di ciò il Comune di Cellole gli ha consegnato le Chiavi della Città nel 2006.

Numerosi sono gli attestati di stima e i riconoscimenti ricevuti da Cerrito. Tra i più prestigiosi si può ricordare la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per la X Edizione del Premio Nazionale “L’Altra Italia … Vite da Premio” (2013). Per l’alta rilevanza del Premio, nel 2014 il Ministro Dario Franceschini ha concesso il suo Patrocinio.

Al turismo di Baia Domizia, della riviera casertana e a Cerrito per la sua storia sono state dedicate tre tesi di laurea nel 2012, 2013 e 2016.