pubblicità

Mobilità sostenibile a Cellole e Baia Domizia

Tra le iniziative proposte quest’anno dall’amministrazione comunale di Cellole a turisti e residenti spicca una novità nella mobilità cittadina. “Da quest’anno è stato possibile noleggiare i monopattini e visitare Baia Domizia”, ha spiegato il sindaco Guido Di Leone. In effetti questi mezzi elettrici hanno riscosso un grande successo nella località balneare. i turisti hanno apprezzato soprattutto la possibilità di muoversi in modo semplice anche nelle ore serali. “Abbiamo dato un servizio ecologico ai nostri turisti – continua Di Leone -. É stata una bellissima iniziativa che ho programmato in sinergia con l’Assessore al Turismo, Giuseppe Ponticelli”. E a dire il vero l’estate 2021 si è caratterizzata proprio per i numerosi interventi sulla mobilità. L’amministrazione ha infatti chiesto e ottenuto anche un potenziamento dei collegamenti in pullman tra Baia Domizia e le altre realtà territoriali. 

Mobilità green: le preoccupazioni dei cellolesi

Con uguale entusiamo, seppure in numero ridotto, è stata accolta l’iniziativa a Cellole. A influire negativamente potrebbe essere stata la difficoltà a individuare punti dove poter noleggiare i mezzi. Altra nota sottolineata di frequente dai cellolesi è la difficoltà di attraversamento della SS. Domiziana, soprattutto nelle ore notturne. Questo di fatto ha impedito che da Cellole si potesse raggiungere Baia Domizia in monopattino. Rendere ciò possibile avrebbe sicuramente fatto riscuotere un maggiore successo all’iniziativa.

Tra i più scettici c’è chi ha accusato la scarsa sicurezza di questi mezzi. Queste perplessità attanagliano tutti gli italiani, tanto che ad oggi si discute della opportunità di prescrivere l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile. Si sta inoltre pensando di limitare la conduzione alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età, con conseguente divieto per i minori. Prallelamente si vorrebbe estendere a tutti i conducenti dell’obbligo di indossare il casco protettivo, attualmente previsto solo per i minorenni.

Fortunatamente però, nonostante le legittime preoccupazioni, Cellole e Baia Domizia chiudono la stagione estiva senza denunce di monopattini coinvolti in incidenti stradali. Questo rende quindi l’iniziativa vincente sia sul piano della sostenibilità ambientale che su quello dell’offerta di servizi. 

Articolo pubblicato anche sul quotidiano “Il Caffè di Baia Domizia”