pubblicità

Quattro milioni per la sicurezza in costiera amalfitana

amalfi

La Regione Campania ha stanziato quattro milioni per la sicurezza in costiera amalfitana. Il contributo sarà destinato alla messa in sicurezza della parete del costone franata. Nello specifico si tratta del costone sovrastante il tratto della SS163 che rientra nel territorio del Comune di Amalfi. Lo smottamento, che si è verificato l’11 febbraio, ha interessato l’ex strada interpoderale situata nella parte alta del Comune.

I quattro milioni stanziati andranno a integrare le risorse già predisposte dall’A.N.A.S. per la ricostruzione della strada e messa sicurezza in costiera amalfitana. In questo modo si garantirà il completamento del quadro di riduzione del rischio sia a monte che a valle del tratto interessato. Una decisione che dovrebbe scongiurare nuovi smottamenti come quello che, nello scorso febbraio, ha interrotto l’arteria di collegamento della costiera sorrentina e amalfitana.

Non si è trattato, infatti, di un episodio isolato. Solo pochi giorni prima era stata interrotta la strada statale 163. In quell’occasione si era verificata una frana a Ravello (SA), in località Casa Rossa. La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per accertare le cause di tali eventi. Il Procuratore Giuseppe Borrelli, pur facendo trapelare la presenza di quattro ipotesi da valutare, ha annunciato una stagione di lotta all’abusivismo. Quello costiero è «un territorio ferito da una serie di interventi dell’uomo, avvenuti spesso senza autorizzazione e programmazione, che hanno portato ad un indebolimento», ha dichiarato Borrelli commentando la frana avvenuta a Ravello.

Seppure iniziati con qualche settimana di ritardo, i lavori stanno procedendo. Proprio nella giornata di ieri sono iniziate le perforazioni per la posa di micropali e tiranti.