pubblicità

The night house, la nostra proposta per Halloween

La fine di ottobre si avvicina, e cosa c’è meglio di un horror per accompagnare le nostre serate a tema Halloween? Il film che noi vi proponiamo è The night house.  Con la regia di David Bruckner, The night house è uscito il 16 settembre 2021 nelle sale, quindi una produzione abbastanza recente. Ora è anche disponibile sulla piattaforma Disney+ all’interno del catalogo Star. The night house è un horror psicologico, quindi dite addio a spargimenti di sangue e corpi lacerati. Ciò che proverete è invece un completo disorientamento. Sarà difficile capire cosa sia reale e cosa no.

The night house: trama

Ora veniamo al dunque, cosa racconta The night house? Beh se vi aspettate il classico horror splatter tipico del periodo, The night house vi deluderà. Se invece non vedete l’ora di essere pervasi da un’inquietudine costante per tutta la durata del film, allora è proprio ciò che stavate cercando!

The night house racconta la storia di Beth, un’ insegnante divenuta da pochissimo vedova. Nulla sembrava turbare il suo matrimonio, fin quando un bel giorno suo marito con una pistola, che nemmeno sapeva avesse, su una barca ha deciso di togliersi la vita. E lei che la morte l’ha già sperimentata questo non può accettarlo. Ciò che le resta è solo un misero biglietto. Niente scuse, nessuna lettera toccante, nessuna spiegazione per il suo gesto. Solo un brevissimo ed enigmatico messaggio: “niente ti dà la caccia. Ora sei al sicuro”.

Beth non si dà per vinta, ha bisogno di dare un nome, una spiegazione a tutto quell’inspiegabile dolore.  È così che inizia a frugare tra le cose del marito. Quello che Beth scopre forse sarebbe stato meglio non riportarlo a galla.

Niente ti dà la caccia

Frugando nel cellulare e nel computer del marito Beth trova foto di donne stranamente simili a lei. Inizia quindi a cercare alcune di queste donne, sospettando evidenti tradimenti. La verità non è così banale.

Insieme a queste foto altri strani oggetti iniziano a venir fuori, tra cui uno strano libro in cui vi sono planimetrie della loro casa, ma al contrario. Esiste infatti una seconda casa, identica alla loro ma speculare, che suo marito stava costruendo nella foresta di fronte il lago. Beth la trova e scopre che era lì che portava le sue amanti. Lì inoltre trova una strana statuetta.

Tra sogni sempre più reali e rivelazioni sconvolgenti, Beth si convince che suo marito non è del tutto scomparso, ma che è ancora con lei. Lo cerca, lo provoca nella loro casa speculare ma ciò che trova la lascerà senza parole.

Cadaveri.

Cadaveri di donne uguali a lei.

Tutto le sembra senza senso, finché Niente chiarirà ogni cosa.

Serial killer, voodoo e possessioni

The night house dà libero sfogo a tutti i temi tipici dell’horror. Tra la storia di un serial killer, alla statuetta voodoo che Beth trova nella casa, alla stessa casa speculare per ingannare il Diavolo, ai libri mistici. The night house confonde la mente dello spettatore portandolo in incubi che si dimostrano reali, invertendo continuamente le prospettive. Iconiche sono le scene in cui Beth si ritrova prima ad abbracciare il niente, credendolo suo marito, e poi a combatterlo. Eccezionale è la performance recitativa di Rebecca Hall, che interpreta divinamente il suo personaggio. Il lutto, la rabbia, lo sconcerto, tutte emozioni reali che l’attrice fa sue per rendere sempre più realistica l’esperienza dello spettatore.

Il finale, che forse sarebbe potuto esser sciolto diversamente, ci regala una fotografia suggestivamente angosciante, che aiuta a mantenere lo spettatore incollato allo schermo.

The night house è la nostra proposta per questo Halloween, ma fateci sapere la vostra! L’avete già visto, vi è piaciuto?

Per altri suggerimenti sempre a tema horror leggi anche: Candyman: le vite dei neri contano o Old, la vita in un giorno