Finanziamento da 35mila euro per lo sport a Cellole
Anche il Comune di Cellole tra gli enti ammessi al finanziamento per la realizzazione di parchi e percorsi attrezzati all’aperto, per promuovere la pratica sportiva libera.
“È ufficiale l’ammissione al finanziamento del Comune di Cellole per la costruzione di un’area fitness attrezzata. Il finanziamento è di 35mila euro e rientra nella Terza Linea di intervento del PNRR Sport e Inclusione Sociale, finalizzata alla realizzazione di parchi e percorsi attrezzati all’aperto, per promuovere la pratica sportiva libera, anche tra le persone con disabilità. Il progetto prevede l’allestimento di una zona fitness, accessibile a tutti, inclusiva e gratuita, per favorire l’allenamento all’aria aperta, di creare un punto di aggregazione sociale e di tutelare il diritto allo sport per i disabili”, ha dichiarato il sindaco di Cellole Guido Di Leone.
La linea di intervento denominata “Sport e Inclusione Sociale” è un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
Come era prevedibile, i finanziamenti hanno premiato soprattutto le città più grandi ed i capoluoghi di provincia. Una regola insita nel Pnrr però è che per ogni investimento almeno il 40% dei fondi debba andare al sud Italia. L’obiettivo era infatti quello di raggiungere una platea di potenziali beneficiari di oltre 2mila comuni con popolazione fino a 10mila abitanti, situati nelle Regioni del Mezzogiorno. Circa il 6% delle risorse previste dal Pnrr per la Terza Linea dello sport è rivolto ai comuni del sud con meno di 10mila abitanti.
Leggi anche: Febbre da scudetto, Cellole invasa dai colori del Napoli
“Un nuovo ed importante traguardo raggiunto con un grande lavoro di squadra fatto insieme al mio assessore alle politiche sociali Antonietta Marchegiano e il mio consigliere delegato allo sport Fiore Renzo D’Onofrio. Ancora una volta siamo riusciti ad intercettare un finanziamento esterno, ancora una volta realizziamo e costruiamo senza toccare il bilancio comunale: questo è saper amministrare”, ha concluso il primo cittadino.