Generazione Aurunca: “Segnalazioni di persone che non rispettano la quarantena”
Generazione Aurunca continua a farsi portavoce delle segnalazioni dei cittadini del territorio aurunco.
«Riceviamo numerose segnalazioni dai residenti di Cellole e Sessa Aurunca, dove si riferisce che delle persone che si trovano nelle abitazioni con positivi continuano ad uscire per strada, senza mascherina», spiegano. Segnalazioni che sembrano essere confermate anche da chi in queste ore sta commentando il post sulla loro pagina Facebook.
«Invitiamo tutti al rispetto delle regole e al buon senso e ricordiamo che, in base alla vigente normativa, al superamento di 120 giorni dall’ultima dose di vaccino (o dalla guarigione), se si hanno contatti stretti con delle persone positive al Covid-19, resta l’obbligo di osservare il periodo di quarantena. Viceversa, per le persone che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (senza richiamo) da 120 giorni o meno, per le persone che sono guarite dal COVID-19 da 120 giorni o meno e per le persone che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (cosiddetta “terza dose” o “booster”) vige l’obbligo di autosorveglianza: 10 giorni con FFP2 in ogni occasione e test a 5 giorni (o alla comparsa di sintomi, se precedenti)», continua Generazione Aurunca.
E se da un lato c’è chi invoca denunce e sanzioni severe per chi viola le prescrizioni, dall’altro c’è chi segnala analoghe situazioni anche nei Comuni limitrofi. Per il momento nè il Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio nè il Sindaco di Cellole Guido Di Leone sono intervenuti sulla questione. Qualora le segnalazioni dovessero corrispondere alla realtà dei fatti però sarebbero comportamenti gravissimi che mettono a rischio la salute pubblica.
Leggi anche Campagna tamponi a Sessa Aurunca: come partecipare