Violenza di genere: lavoro domestico e sottomissione indotta
Una continua ripetizione di mansioni in lotta contro il tempo: il lavoro domestico implica isolamento, monotonia, noia. La sociologa e femminista Ann Oakley afferma: «La vita domestica delle donne è un circolo di deprivazione appresa e sottomissione indotta».
Un’altra famosa studiosa di genere, Judith Butler, afferma che la divisione della società in due sessi è il prodotto, non la causa, della disuguaglianza. Negli ultimi anni, il quadro finora prospettato ha subito delle variazioni importanti. Le donne si stanno opponendo ai rapporti patriarcali e i tradizionali ruoli famigliari dell’uomo lavoratore e della donna casalinga non hanno più rilevanza. Emergono nuovi modelli di famiglia definiti famiglia postmoderna. Sono famiglie gay e lesbiche, coppie conviventi e nuclei monoparentali che, tuttavia, fanno fatica ad acquisire i medesimi diritti della famiglia tradizionale riconosciuta dalle istituzioni. Difatti, la tendenza a definire la sessualità è sia un costrutto sociale sia una forma di controllo: è la legge a decidere a chi è consentito sposarsi, adottare bambini, fare sesso, ecc. (Jefrrey Weeks).
Violenza di genere e seteotipi
L’origine culturale della violenza di genere la sua prevenzione, dunque, passano attraverso immaginari sociali e stereotipi radicati nella nostra società. Secondo l’Onu, nel mondo la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne è la violenza degli uomini. Dalla Declaration on the elimination of violence against women, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 20 december 1993, New York, la violenza contro le donne è definita come: “la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne”. La violenza alle donne solo da pochi anni è diventato tema e dibattito pubblico, mancano politiche in contrasto alla violenza alle donne, ricerche, progetti di sensibilizzazione e di formazione.
A cura di Antonio Papa
Leggi anche la Parte 1 – Violenza di genere: un’analisi sociologica
Parte 3 – Le forme più estreme e i lati nascosti della violenza di genere
Leggi anche la Parte 4 – La violenza di genere oggi
Parte 5 – Violenza di genere: una violazione dei diritti dell’umanità