Erre Punto racconta la Vecchia Roma nel suo nuovo brano
Erre Punto, giovane rapper e cantautore romano,esordisce con il singolo Vecchia Roma, estratto dal primo disco Punto de Ritrovo presente su tutti i stores digitali da oggi, 21 ottobre 2021.
Otto tracce nelle quali si alternano amicizia, amore, ambizione e ricordi dell’artista raccontati attraverso la sua grande capacità di storyteller dalle radici profondamente connesse alla romanità. Un artista però capace anche di parlare a tutti rendendo coinvolgente il mondo che dipinge per l’ascoltatore anche più lontano dal suo contesto territoriale.
Erre Punto sceglie di mescolare suoni e stili, tra passato e presente. Lo fa inserendo in questo brano uno stornello tra i più celebri della storia della vecchia Roma che nonna Nadia gli cantava sempre da bambino. Il video del brano è stato recentemente proiettato in anteprima proprio nelle vie di Trastevere. Quelle strade rappresentano iconograficamente nel mondo intero l’essenza stessa di una città che in una manciata di decenni sembra davvero lontana da ciò che era.
Vecchia Roma mescola con dolcezza, spontaneità e apertura entrambe le realtà, quella passata e quella presente. L’obiettivo è trasmettere a chi ascolta questo mix di elementi e sensazioni, così ricco di sfumature, al tempo stesso incisivo e delicato.
Il video è realizzato con la regia di Tommaso Campana e con la collaborazione di Roma.com. Gli attori Emanuele D’Ercoli (“Il Paradiso delle Signore” Raiuno, “Luna Park” Netflix) e Nicole Marchiori impersonano i nonni di Erre Punto appena conosciuti in una delle loro prime uscite per le vie della città. L’intera produzione ha avuto molto a cuore l’aspetto della sostenibilità. Si è cercato di rendere omaggio alla Capitale rispettandone gli spazi, evitando di imbrattarla con manifesti o adesivi sparsi per la città.