pubblicità

Élite: cosa aspettarsi dalla quinta stagione?

Dopo la conferma ufficiale da parte di Netflix in merito alla quinta stagione di Élite iniziano a trapelare le prime anticipazioni.

Élite è una serie spagnola di genere teen drama. Ogni puntata della serie affronta, oltre ai problemi classici dell’adolescenza, temi di attualità tra cui quelli legati alla sessualità. La struttura della trama segue la tecnica flash-forward, con cui si anticipano alcuni dettagli realitivi a un evento misterioso che si verifica in ogni stagione. All’interno di ciascuna puntata quindi la narrazione segue due linee temporali differenti.

La prima stagione: la morte di Marina

La storia di Elite è ambientata a Las Encinas, una scuola secondaria d’élite immaginaria. Nel corso delle stagioni lo spettatore può seguire le relazioni tra i tre studenti della classe operaia, iscritti alla scuola attraverso un programma di borse di studio, e i loro ricchi compagni di classe. Ogni stagione di Élite offre una trama diversa con un tema centrale riccorente: la morte di un personaggio.

La prima stagione inizia con il racconto di tre amici – Samuel, Nadia e Christian – ai quali vengono offerte borse di studio a Las Encinas, la scuola privata più esclusiva della Spagna. Con l’avanzare dell’anno scolastico, le loro vite si intrecciano in uno scontro di stili di vita, risentimenti, invidia e attrazione sessuale. La tranquillità degli studenti è sconvolta dall’omicidio di una loro compagna di classe, Marina. Attraverso una serie di flash-forward di interrogatori della polizia, allo spettatore vengono mostrate le relazioni tra i personaggi, nonchè la connessione tra questi e l’omicidio della loro compagna di classe. L’identità dell’assassino è svelata allo spettatore, mentre nella narrazione ad essere accusato dell’omicidio è Nano, fratello di Samuel e fidanzato di Marina.

La seconda stagione: la scomparsa di Samuel

La seconda stagione inizia con la scomparsa di Samuel e l’entrata in scena di tre nuovi studenti, Valerio, Rebeka e Cayetana, ciascuno dei quali nasconde un oscuro segreto. Valerio, Rebeka e Cayetana fanno amicizia con gli studenti della loro classe mentre Samuel continua con il suo piano per cancellare il nome di suo fratello Nano, accusato dell’omicidio di Marina. Intanto crescono i sospetti su Polo che infatti viene arrestato, ma poi liberato dopo sole due settimane. Polo ritorna a scuola, ma i suoi compagni di classe faranno di tutto per ostacolarlo nonostante lui cerchi in tutti i modi di ripulire la sua immagine. La scomparsa di Samuel si rivela essere un piano del giovane studente per costringere Carla, sua fidanzata e complice di Polo, a confessare.

La terza stagione: la morte di Polo

La polizia interroga gli studenti sulla morte di Polo. Nel corso della festa per il diploma, infatti, Lu pugnala accidentalmente Polo, che inciampa e muore precipitando al centro della pista da ballo. Samuel, Guzmán, Ander, Omar, Nadia, Carla, Valerio, Rebeka e Cayetana accettano di insabbiare l’omicidio per coprire la loro amica. Non riuscendo a individuare un colpevole, la morte di Polo viene archiviata come suicidio dalla polizia. Le madri di Polo riferiranno agli inquirenti che Polo, poco prima di morire, aveva confessato l’omicidio di Marina. Due mesi dopo, Samuel, Guzman, Ander e Rebeka tornano per ripetere l’ultimo anno insieme ad Omar, che si è iscritto a Las Encinas.

La quarta stagione

La quarta stagione si è rivelata ricca di colpi di scena e intrecci nella trama. Benjamin Blanco è chiamato a ricoprire il ruolo di preside e i suoi tre figli  Ari, Patrick e Mencía sono nuovi studenti della scuola. Ari si innamora di Guzman, Patrick inizia a corteggiare Ander e Mencía si invaghisce di Rebeka, che però fatica ad iniziare una nuova relazione. Pur essendo molto attratta dalla nuova arrivata è ancora troppo scossa dalla chiusura della storia con Samuel. Mencía, alla ricerca di soldi facili conosce Armando e inizia a prostituirsi. Quando Rebeka scopre l’attività della sua fidanzata la convince a smettere. L’uomo inizia a ricattarla costringendola ad avere ancora rapporti con lui. Ari, venuta a conoscenza della vicenda, affronta Armando nel corso di una festa al Club del Lago minacciandolo di rivelare tutto a loro padre. Ne nasce una colluttazione e Ari finisce a terra. Raggiunta da Guzman, gli chiede di inseguire Armando che nel frattempo stava fuggendo. Guzmán si lancia all’inseguimento di Armando fin nella dépandance del Club. Guzmán sembra avere la peggio, ma trova una pistola lanciarazzi e spara contro Armando, uccidendolo.

Il giovane è ormai determinato a chiamare la polizia per costituirsi, ma Rebeka e Samuel lo convincono a denunciare soltanto la scomparsa di Ari. La ragazza, infatti, provando a rialzarsi era finita in acqua senza che gli altri se ne accorgessero.

La quinta stagione: cosa aspettarsi?

Data di uscita e nuovo cast

Sebbene non ci siano conferme ufficiali, secondo alcune fonti la quinta stagione di Élite potrebbe essere disponibile dal 5 giugno 2022.

Nella quarta stagione il cast di Élite è stato rivoluzionato. Abbiamo ritrovato i personaggi di sempre: Miguel Bernardeau-Guzman, Itzán Escamilla-Samuel, Arón Piper-Ander, Omar Ayuso-Omar, Georgina Amorós-Cayetana e Claudia Salas-Rebeka. Accanto a loro sono entrati in scena Manu Rios-Patrik, Carla Díaz-Ari, Martina Cariddi-Mencìa, Pol Granch-Phillipe  e Diego Martín-Benjamin. Nella quinta stagione non saranno presenti i personaggi di Guzmàn e di Ander, entrambi partiti al termine della quarta stagione per un viaggio alla scoperta del mondo. Anche gli attori che interpretano Samuel e Omar avevano annunciato la fine della loro partecipazione. Invece secondo alcune indiscrezioni erano presenti sul set, quindi sicuramente avranno qualche ruolo nella nuova stagione. È probabile anche il ritorno di Carla, assente invece nella quarta stagione. La nuova stagione avrà anche alcune new entry. Si tratta di Valentina Zenere-Sofia, André Lamoglia-Gonzalo e Adam Nourou-Eric.

La trama

A Las Encinas c’è un nuovo assassino che è riuscito a non farsi beccare. Il suo personaggio però sembra essere tra i non riconfermati per la quinta stagione. È difficile anticipare la trama dei nuovi episodi, ma una cosa è certa: c’è un cadavere e qualcuno lo cercherà. Di Armando infatti si conosce poco: era un allievo di Las Encinas che poi ha avuto ricchezza e potere. Riusciranno Rebeka e Samuel a mantenere il loro segreto?