“Spazio Giovani”: lavoro, cultura e ambiente al centro delle attività della neonata associazione giovanile
Dieci giovani cellolesi hanno costituito una nuova associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Spazio Giovani – questo il nome scelto per l’associazione – nasce dopo mesi di incontri informali. Proprio nei mesi più difficili a causa della pandemia i ragazzi hanno sentito la necessità di unirsi. A consolidare il gruppo è stato un obiettivo comune: la realizzazione di attività di promozione della personalità giovanile. Ciò attraverso la pianificazione di attività culturali, attività di promozione del territorio e dell’ambiente.
Il tutto sarà svolto principalmente al fine di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L’associazione ha infatti come scopo principale, oltre a quello di creare coesione tra i giovani, la promozione della cultura del lavoro e della formazione come importanti strumenti di valorizzazione del territorio. L’ambizioso obiettivo dell’associazione è quello di essere un punto di riferimento per il luogo, cercando di creare delle valide alternative per la vita del paese sotto ogni aspetto. Essa infatti ha finità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale. Spazio Giovani inoltre intende promuovere lo spirito di aggregazione giovanile al di fuori di ogni orientamento politico o partitico.
Da Spazio Giovani fanno sapere che l’associazione è aperta a tutti i giovani che desiderano contribuire in maniera attiva alle attività dell’associazione. Possono quindi entrare a farvi parte ragazzi e ragazze che abbiano almeno 16 anni. Attualmente sono dieci i ragazzi – tra i 22 e i 33 anni – che fanno parte di Spazio Giovani, ma il numero è certamente destinato a crescere nei prossimi mesi.
Le prime iniziative sono già in cantiere e presto saranno annunciate anche attraverso i canali social dell’associazione.
Spazio Giovani: i membri del Direttivo
Nel corso della riunione che ha sancito la nascita dell’associazione sono stati anche nominati i cinque componenti del Direttivo.
Mario Canonico – Presidente
Maria Francesca Ciriello – Vicepresidente
Maria Teresa Vastante – Segretario
Ferdinando Giordano – Consigliere
Chiara Di Lorenzo – Consigliere