pubblicità

Santuario di Itri, la messa per i fedeli

Si sono dati appuntamento oggi oggi al santuario della Madonna della Civita a Itri i fedeli provenienti da Cellole che hanno partecipato alla celebrazione della messa. Non si è trattato di un pellegrinaggio vero e proprio come avveniva negli anni passati, prima che la pandemia cambiasse tutto. Nel 2018, furono circa mille i fedeli che si recarono a piedi al santuario sul monte Fusco, dopo un cammino di circa 60 chilometri nelle ore del primo mattino.

A celebrare la messa all’aperto è stato il vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza. Presenti anche il parroco di Cellole Don Lorenzo Langella ed esponenti dell’amministrazione comunale di Cellole, tra cui il sindaco Guido Di Leone e alcuni assessori, oltre al comandante della polizia municipale e rappresentanti della Protezione civile. Per quanto riguarda i fedeli, una sessantina sono arrivati a bordo di due autobus organizzati dalla Protezione civile di Cellole, per venire incontro soprattutto a coloro che non avevano un mezzo proprio.

Le parole del sindaco dopo la messa

“È sempre una grande emozione andare al Santuario della Madonna della Civita. Ritornarci, la prima volta per me da sindaco, lo è stato ancora di più”, ha commentato il primo cittadino di Cellole. “Una straordinaria tradizione che è molto sentita per la nostra collettività. Con tanta fede e speranza, siamo sicuri che ritorneremo presto qui in pellegrinaggio, come abbiamo sempre fatto. Abbiamo un grande bisogno di rivivere la bellezza della normalità”, ha concluso con un auspicio Guido Di Leone.

Articolo pubblicato anche sul quotidiano “Il Caffè di Baia Domizia”