Rifiuti, Carabinieri indagano su discariche abusive
La Campania continua a vivere il dramma dei rifiuti.
Nell’ambito dei controlli volti al contrasto dell’inquinamento ambientale, i Carabinieri della stazione di San Vitaliano e della stazione Carabinieri forestale di Marigliano hanno denunciato una 56enne e un 59enne di Scisciano.
Le accuse contestate sono di gestione e smaltimento illecito di rifiuti. I militari hanno ispezionato un terreno di proprietà della donna individuando la presenza di rifiuti speciali. Il 59enne, titolare di una ditta di autotrasporti, aveva accantonato in quel terreno alcuni pneumatici, materiale plastico, materiale ferroso e guaine. Tra i rifiuti di vario genere era presente anche uno sportello su cui era riportato il logo di una ditta. L’intera area (300 metri quadrati circa) è posta sotto sequestro e dovrà essere bonificata.
Rifiuti speciali, scoperta discarica a Piano di Sorrento
A Piano di Sorrento i Carabinieri hanno individuato e sequestrato una discarica a cielo aperto. Presenti, anche in questo caso, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
L’intervento è stato possibile anche grazie alla segnalazione di siti sospetti attraverso lo screening aereo fatto dal Nucleo Elicotteri dei Carabinieri.
L’operazione dei militari ha riguardato l’accesso in un fondo di proprietà privata, raggiungibile soltanto a piedi. All’interno dello stesso i Carabinieri hanno rinvenuto una discarica a cielo aperto estesa circa 200 metri quadrati. Presenti sul luogo diversi bidoni di vernice, materiale edile di risulta, mobilia e materiali in plastica. Il tutto scaricato illegalmente e ammassato nell’area accanto a un edificio in disuso da tempo. I militari hanno posto i sigilli attorno alla superficie interessata e riferito alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Sarà infatti questa a coordinare le indagini per individuare i responsabili.
Il comando provinciale Carabinieri di Napoli sta svolgendo numerose azioni di monitoraggio per contrastare i reati ambientali. Questa operazione ha impegnato, in particolare, i militari della stazione di Piano di Sorrento, in collaborazione con i colleghi Forestali di Castellammare di Stabia. Le verifiche da parte dei Carabinieri su tutto il territorio proseguirà per contrastare le varie forme di violazioni ambientali.