pubblicità

Aggiornamento Albi giudici popolari: online le modalità

tribunale

Consultabile sul sito del Comune di Cellole l’avviso relativo all’aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise d’Appello.

I Giudici Popolari fanno parte del Collegio giudicante delle Corti d’Assise e delle Corti d’Assise d’Appello, così come previsto dall’art. 102 della Costituzione che demanda alla legge il compito di regolare le forme della partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia. In questo modo si vuole assicurare un collegamento diretto tra il popolo, in nome del quale viene amministrata la giustizia, e la magistratura. L’Ufficio elettorale ha quindi il compito di aggiornare tali Albi ogni biennio, negli anni dispari, iscrivendo in essi coloro che siano in possesso dei requisiti richiesti.

Gli elenchi aggiornati (con nuove iscrizioni ed eventuali cancellazioni) sono trasmessi dall’ Ufficio elettorale al Tribunale.

Il Tribunale procederà ad estrarre a sorte i cittadini, tra quelli iscritti, che dovranno far parte della giuria popolare. I cittadini estratti saranno convocati mediante apposita notifica per opportuni colloqui di valutazione. Qualora il cittadino sia valutato idoneo non potrà rifiutare l’incarico se non per gravissimi motivi.

Requisiti per l’iscrizione

I requisiti per l’iscrizione negli albi dei giudici popolari per le Corti d’Assise sono:

a) possesso della cittadinanza italiana;

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) buona condotta morale;

d) età compresa fra i 30 ed i 65 anni;

e) diploma di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

I requisiti per l’iscrizione negli albi dei giudici popolari per le Corti d’Assise d’Appello sono:

a) possesso della cittadinanza italiana;

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) buona condotta morale;

d) età compresa fra i 30 ed i 65 anni;

e) diploma di scuola media di secondo grado (scuola superiore), di qualsiasi tipo.

Aggiornamento Albi giudici popolari: iscrizione

Tutti coloro che non risultano iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari, in possesso dei requisiti sopra descritti, possono presentare domanda d’iscrizione presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cellole o inviarla all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.cellole@asmepec.it, entro il termine del 31 luglio 2021.

Cause di esclusione

Secondo quanto previsto dalla normativa nazionale sono esclusi dagli Albi dei Giudici Popolari i Magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario, gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche privata, in attività di servizio, nonché i Ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per consultare l’Avviso e la domanda da compilare clicca qui.